BUONI POSTALI

Buoni emessi alla fine degli anni 80 Ci sono dei buoni fruttiferi postali della serie ordinaria “P” emessi dopo il 30 giugno.

Buoni emessi alla fine degli anni 80

Ci sono dei buoni fruttiferi postali della serie ordinaria “P” emessi dopo il 30 giugno 1986 che spesso sono liquidati secondo tassi di interesse più bassi della serie Q che è entrata in vigore da quel periodo.

Rientrano in tale fattispecie anche quelli “Q/P” ovvero i titoli della serie Q emessi sui moduli della precedente serie “P”.  A seconda dei timbri collocati davanti e dietro, l’Arbitro Bancario Finanziario sta riconoscendo fino alla integrale differenza tra i tassi di interesse previsti per la serie P e quelli previsti per la serie Q, applicati da Poste Italiane” e quindi la differenza che deriva dall’applicazione del tasso nominale bimestrale applicato dal ventesimo al trentesimo anno.

I buoni postali fruttiferi prevedono che vi sia un rimborso per i risparmiatori, ma in molti, però, stanno ricevendo molto meno di quanto previsto.

I rimborsi, comunque, variano a seconda delle criticità riscontrate e del taglio del titolo.

Grazie all’Arbitro Bancario Finanziario, però, è possibile fugare ogni dubbio in pochi mesi per cui il suggerimento dell’Associazione è quello di non scoraggiarsi e provare a far valere le proprie ragioni qualora si abbiano certezze che il rimborso ottenuto è inferiore di quello che sarebbe dovuto essere.

Seguiteci anche sui social
error4
fb-share-icon
Tweet 20
fb-share-icon20

This article was written by codiciumbria

La Storia "CODICI" Centro per i Diritti delCittadino, è un'Associazione di cittadini impegnata ad affermare, promuovere e tutelare i diritti dei cittadini con particolare riferimento alle persone più indifese ed emarginate. Nasce 1987 come CO.DI.CI. e si afferma nel 1993 come coordinamento di associazioni per la tutela dei diritti del cittadino, nel 1998 scioglie la sua struttura confederativa e si trasforma nell' Associazione CODICI centro per i diritti del cittadino, quale associazione impegnata ad affermare i diritti dei cittadini consumatori, senza distinzione di classe, sesso, credenza religiosa e appartenenza politica. Un'attività presente in modo capillare sull'intero territorio nazionale. l'Associazione, infatti, con le sue sedi regionali e provinciali, si caratterizza per il contatto diretto che cerca di creare con i cittadini, al fine di cogliere le reali necessità ed offrire soluzioni concrete. CODICI è: Organizzazione non lucrativa di utilità sociale, ONLUS, il cui scopo è quello di intraprendere ogni attività culturale, politica e giuridica tesa alla promozione, all'attuazione e alla tutela dei diritti del cittadino Associazione Nazionale di Promozione Sociale, riconosciuta presso il Ministero del Welfare, e intraprende tutte quelle azioni che favoriscano l'affermazione di una società democratica e solidale, per la diffusione della cultura, della legalità e del diritto alla cittadinanza. Associazione Nazionale di Consumatori ed Utenti, riconosciuta presso il Ministero delle Attività Produttive; promuove e favorisce una politica di tutela e di informazione in favore dei consumatori. Associazione nazionale antiusura e antiracket, riconosciuta dal Ministero dell'Interno e si prodiga nell'assistenza e solidarietà ai soggetti danneggiati da attività estorsive e dall'usura. GLI STRUMENTI Il CODICI si avvale di variegati strumenti per offrire un servizio utile ai cittadini: lo sportello, presente in tutte le sedi, cui i cittadini possono rivolgersi per segnalare violazioni di diritti, ricevendo un'informazione diretta da parte di operatori specializzati; l'ufficio legale, cui afferiscono i cittadini che hanno subito vessazioni e ingiustizie da parte delle istituzioni pubbliche o private, ricevendo tutela giudiziaria e stragiudiziale; i gruppi territoriali, persone che si confrontano periodicamente sulle problematiche locali ed elaborano azioni di tutela per i cittadini; il Centro Studi, formato da personale qualificato che attraverso dei gruppi di lavoro permanenti analizza ed elabora strategie di intervento in risposta a diversi fenomeni di disagio sociale; l'ufficio stampa organizza conferenze, convegni, e, attraverso una costante attività di monitoraggio e redazione, interagisce con gli organi di informazione e stampa. 

error

Ti piace questo blog? Per favore spargi la voce :)

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: